Il 21 marzo 2023 ricorre la Giornata Mondiale della Sindrome di Down, un momento di informazione e sensibilizzazione e un’occasione per discutere di approcci per migliorare la vita delle persone.
Il tema della giornata nel 2023 sarà “With Us Not For Us” – “Insieme a noi, non al posto nostro”. Un messaggio forte, che chiede di superare l’approccio pietistico alla disabilità e di costruire un modello sociale basato sulla reale e totale inclusione.
Ed è in questo senso che si muove l’iniziativa pensata e realizzata dall’Assessorato al turismo unitamente all’Associazione Italiana Persone Down Onlus (AIPD) per realizzare un progetto triennale che mira alla creazione di una guida turistica inclusiva della città, con l’idea che tutto quello che facciamo per il turismo e quindi per accogliere i nostri ospiti alla fine lo facciamo per tutti noi.
Il progetto avrà una durata triennale. Il percorso prevede la creazione di un gruppo misto formato da persone con sindrome di down che hanno concluso il ciclo di corsi dedicati all’autonomia dell’AIPD di Pisa e da studenti delle scuole superiori ed universitari interessati all’arte e ad itinerari turistici storici. Il gruppo si incontrerà settimanalmente per tre anni per dare vita ad una guida cartacea e digitale della città che possa diventare strumento utile e accattivante per giovani ed adulti con disabilità intellettiva.
Saranno inoltre creati dei video digitali, fruibili attraverso la scansione di QR code presenti sulla mappa, attraverso i quali i partecipanti racconteranno quanto emerso durante il loro lavoro di ricerca. La guida sarà scritta in collaborazione con guide turistiche locali e potrà essere tradotta anche in lingua inglese.